Home Profile Skills Software dev E-solutions Linux Opensource Training Contact English
Thin Client - Cosa sono

Il concetto che sta dietro i sistemi Thin Client è semplice: perchè impegnare un alto numero di costosi PC che richiedono un non indifferente dispendio di risorse per la loro assistenza quando questi possono essere sostituiti da terminali con le stesse funzionalità e potenzialità ma decisamente più “leggeri” ed economici?

Le prestazioni dei server attualmente sul mercato consentono l'esecuzione delle più comuni applicazioni software in modo centralizzato: solo l'aggiornamento delle immagini a video ed il prelievo dei dati di input a livello di tastiera e mouse avvengono sul terminale dell'utente finale. Un singolo server può tranquillamente gestire in contemporanea fino a qualche centinaio di Thin Client.

Il risultato è quindi l'avere delle postazioni desktop dalle dimensioni molto ridotte (un quinto rispetto a quelle dei più tradizionali PC), dal prezzo decisamente più basso e senza parti mobili interne.

Una postazione Thin Client normalmente ha le connessioni per monitor, mouse, tastiera, uscita audio, Ethernet ed alcune porte USB per eventuali altre periferiche. La configurazione e l'aggiornamento dei software sono centralizzati sul server sia che gli utenti finali si trovino nella stessa nostra sede, sia questi se ne stiano a migliaia di chilometri di distanza in qualche nostro ufficio all'estero.

Nella maggior parte dei casi l'utente finale nemmeno se ne accorgerà di lavorare “a distanza” avendo comunque a disposizione le stesse risorse e funzionalità gestite in precedenza. Ciò che farà sicuramente la differenza sarà il poter gestire il mantenimento dell'intero sistema direttamente sul server senza bisogno che il supporto IT si debba fisicamente spostare.

intro opensource

cosa sono i Thin Client

i vantaggi reali

l'intervento di Xvision