Home Profile Skills Software dev E-solutions Linux Opensource Training Contact English
Thin Client - I vantaggi reali

In sintesi i benefit che una soluzione Thin Client può offrire sono:

In modo drastico abbassa i costi per l'IT fino ad un 80% riducendo il numero di addetti per l'assistenza e per la manutenzione dei software. I Thin Client possono essere aggiornati in remoto senza aver bisogno di una visita in loco del supporto IT. L'installazione fisica dei thin client è semplice e può essere effettuata anche da persone non esperte in pochi minuti.

La procedura d'aggiornamento software centralizzata risulta molto più veloce e facile e deve essere fatta una volta e basta. Questo è molto utile per organizzazioni con una localizzazione geografica su più sedi. In pratica non serviranno più addetti IT per le sedi periferiche.

Elimina la necessità di rinnovare l'hardware degli utenti finali e mette fine alla spirale dei continui aggiornamenti dei PC. Cambiando il processore centrale del server ed aggiungendo RAM a questo, tutti gli utilizzatori del network ne beneficieranno.

Aumenta la produttività degli utenti finali. I dipendenti avranno i permesso di accesso solo alle applicazioni rilevanti ed effettivamente necessarie (il download di software non autorizzato da internet, come ad esempio giochi o plug-in non sarà consentito).

Provvede un'alta affidabilità. I Thin Client non hanno parti mobili da sostituire come ad esempio hard disc o ventole per l'alimentazione (175.000 ore di media fra un arresto per problemi hardware ed il successivo rispetto le 20-30.000 ore riscontrabili per un PC). Possono essere installati anche in posizioni normalmente ostili per un PC (chioschi all'esterno, scuole, aereoporti, stazioni dei treni, etc...).

Comporta un'elevata sicurezza del sistema. Tutti i dati sono immagazzinati e salvati con back-up solo sul server. Il furto di un Thin Client non comporta la perdita di dati importanti. Inoltre un ladro si può subito accorgere che il furto di un thin client non ha senso in mancanza della connessione ad un server.

I thin client sono a prova di virus: non c'è modo che un Thin Client rimanga infettato.

E' ridotto drasticamente il consumo di energia. I Thin Client tipicamente consumano l'80% in meno rispetto ai normali PC.

intro opensource

cosa sono i Thin Client

i vantaggi reali

l'intervento di Xvision